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Europam, social media marketing.

Client

Europam S.p.A.

Services

Social campaign design & execution
Social media image
Lead campaign execution
Photo shooting

YEAR

2023

Europam è una delle più importanti aziende nazionali del settore energia. Ha una storia che dura da oltre cinquant’anni: nel Nord Italia è un punto di riferimento per la fornitura di prodotti energetici (come benzina o metano), e di tutti i servizi collegati (stazioni di servizio, gas e luce, ecc).

Ma non solo: negli ultimi anni sta confermando il suo impegno crescente a favore della sostenibilità e di soluzioni energetiche innovative.

Storicità, affidabilità e territorialità: come comunicare sui social media valori istituzionali con innovazione ed energia, riuscendo in più a coinvolgere il pubblico?

In questo contesto, l’elaborazione di una social media image diviene cruciale, fungendo da pilastro fondamentale per plasmare i contenuti destinati a piattaforme come Facebook e LinkedIn. Questo processo non può prescindere da un’analisi dettagliata della comunicazione istituzionale del brand o dell’azienda. Attraverso questa analisi, abbiamo estratto principi guida essenziali che successivamente abbiamo trasformato in formati e contenuti più efficaci e adatti all’ambiente digitale.

La comprensione approfondita della comunicazione istituzionale ci ha permesso di identificare i valori, il tono e gli obiettivi fondamentali da trasmettere attraverso i canali social. Queste linee guida sono state poi adattate e ottimizzate in formati che catturano l’attenzione dell’audience di Facebook e LinkedIn, mantenendo la coerenza e la rilevanza del messaggio istituzionale.

Dal punto di vista della content creation, abbiamo sviluppato delle linee grafiche mirando a creare un impatto visivo differenziante. Le nostre scelte cromatiche e visive non solo mirano a generare un maggiore appeal, ma anche a rappresentare e trasmettere l'energia specifica del brand. È fondamentale che queste scelte rispettino e rafforzino l'immagine coordinata della marca, garantendo coerenza e riconoscibilità.

Strategia Social Media per Europam: implementare l'engagement grazie a contenuti coinvolgenti per Facebook e LinkedIn.

Europam, un’azienda che abbraccia i valori di innovazione e responsabilità, ha affidato a noi la creazione di un piano editoriale dinamico e coinvolgente per le sue piattaforme social. Il nostro approccio ha sottolineato l’importanza di equilibrare argomenti istituzionali con rubriche più leggere, mantenendo sempre intatta l’essenza dei valori fondamentali dell’azienda.

Risparmio energetico: la "chiave" della comunicazione.

Nel processo di ricerca delle migliori keyword sul tema dell’energia, adottiamo metodologie mirate per individuare le parole chiave più rilevanti e ricercate nel settore.
 
Utilizzando strumenti avanzati di analisi SEO, esploriamo e identifichiamo i termini più frequentemente utilizzati dagli utenti nei motori di ricerca.
 
Attraverso un’analisi dettagliata dei trend di ricerca e delle metriche di interesse, abbiamo individuato le parole chiave specifiche correlate al risparmio energetico, all’efficienza dei consumi, alle fonti di energia rinnovabile e agli argomenti di tendenza nell’ambito dell’energia.

Il nostro obiettivo è individuare termini chiave pertinenti che possano massimizzare la visibilità dei contenuti legati all’energia, creando risorse informative e guide in linea con le domande e gli interessi degli utenti.

Ciò ci consente di offrire contenuti di alta qualità che soddisfino le esigenze dell’audience e migliorino la rilevanza nei risultati di ricerca online.

Dal punto di vista tematico abbiamo alternato argomenti e comunicazioni istituzionali a rubriche più leggere, ma sempre legate dal filo conduttore dei valori aziendali.

Per esempio, abbiamo ideato il filone “Risparmio energetico”: una serie di tips utili per la vita di tutti i giorni, su come risparmiare energia in casa o al lavoro. O ancora “Energia da record” in cui si chiedeva al pubblico di rispondere nei commenti ad una domanda in tema, così da creare maggior interazione. Non abbiamo tralasciato neanche il tema del viaggio. Visto che il cliente ha 250 stazioni di servizio dislocate nel Nord Italia, abbiamo ideato la rubrica “In viaggio con Europam”: ogni mese un carosello informativo sulle bellezze delle città più vicine ai distributori Europam.

Le fotografie sono state curate con attenzione per trasmettere un’immagine autentica dell’azienda. Ogni scatto è stato pensato per evidenziare l’equilibrio tra la solidità e l’efficienza dell’azienda e l’umanità delle persone che la compongono.

Shooting fotografici a Genova: esplorando il lato umano e la concretezza aziendale.

Abbiamo pianificato e realizzato una serie di servizi fotografici presso la sede di Genova, con l’obiettivo di narrare non solo la reputazione dell’azienda, ma anche di mettere in luce il suo “lato umano“. Per rendere autentica la narrazione, è stato fondamentale catturare non solo gli aspetti tangibili e logistici, ma anche l’essenza umana che si cela dietro un nome di grande risonanza nel settore.

Le fotografie sono state curate con attenzione per trasmettere un’immagine autentica dell’azienda. Ogni scatto è stato pensato per evidenziare l’equilibrio tra la solidità e l’efficienza dell’azienda e l’umanità delle persone che la compongono.

I risultati? Basta seguire il profilo Instagram o la pagina Facebook di Europam S.p.A.!

8,1%

Engagement Rate medio

35.000

 interazioni/anno

+500%

Fanbase Facebook

+100%

Fanbase LinkedIn

Le altre sfide