Click to Chat

Cellini Aluminium, integrated launch campaign.

Client

Cellini Caffè | Ekaf S.p.A.

Services

Campaign design & execution
Videos and animation
Omni-channel marketing
Packaging design & execution
Marketing material

YEAR

2022

Nel creare nuovi blend, Cellini caffè ha sempre messo al primo posto la ricerca della qualità. Nel 2022 ha trovato una nuova veste in alluminio per il caffè in capsule compatibili Nespresso, in grado di conferire gusto e aroma più intensi. Una range di dieci miscele creata con origini selezionate di elevata qualità, e composta da sei espressi, due lunghi e due mono-origini.

Il nostro obiettivo? Ideare una campagna creativa per il lancio della nuova linea di prodotto che penetrasse tre mercati differenti: grande distribuzione (GDO), digital e retail.

La "Nuova dimensione del caffè" è più di una semplice campagna di marketing: è un'inno alla qualità e all'innovazione.

L’universo che c’è “dietro” a una tazzina di caffè è incredibile.

Il concetto di “ricerca della qualità” per Cellini è ben più di uno stereotipo di marketing: a creare le miscele è infatti un team che può vantare ben tre Q GRADER nel laboratorio qualità. Per creare una miscela lavorano decine e decine di persone tra ricerca, assaggi, combinazioni, materiali, tecniche di tostatura e molto altro.

La campagna multicanale e multilingua doveva quindi partire da un visual 3D molto più che riconoscibile.

Il caffè Cellini era molto diffuso soprattutto nei bar e, di conseguenza, il brand era già riconoscibile. Ma la sfida di Aluminium era attaccare con forza un target consumer. In un mercato così ampio, essere accattivanti non sarebbe bastato.
Perché non essere… esplosivi?

Capsula ripresa con tecniche 3d da Sinergica mentre fa fuoriuscire il caffè per Cellini caffè

Una volta ideato il claim “nuova dimensione del caffè”, abbiamo deciso di affiancarci un’esplosione di gusto: una capsula Aluminium che, catturata nel momento di un’immaginaria deflagrazione, mostra ed evoca la materia prima.

Il concetto di esplosione vuole anche evocare i due ingredienti fondamentali per un caffè di qualità: la passione e la competenza di chi l’ha creato, rappresentate dall’impeto dell’eruzione della capsula Aluminium.

Aluminium nella grande distribuzione.

Per la GDO, al visual è stato affiancata un’ancora ai ricordi del cliente: il caffè del bar. Prima di Aluminium, il brand Cellini era diffuso (e riconoscibile) soprattutto nel mercato retail. La “nuova dimensione del caffè” non poteva quindi dimenticare questo mondo, e le declinazioni per la GDO hanno raccontato Aluminium con una combinazione tra qualità, design e sostenibilità, per una resa in tazza unica… proprio come al bar!

Espositore da terra per la range di prodotto Cellini Aluminium creato e realizzato da Sinergica

Il look & feel di campagna è divenuto il fil rouge per la realizzazione di tutti i materiali marketing: da una parte i supporti cartacei per la vendita (brochure, folder e flyer) dall’altra i materiali POP (espositori da banco e da terra, rotair, pendolini ecc).

Simulazione dello store Amazon di Cellini Caffè ideato da Sinergica
Visual 3d ritraente della capsule di caffè Aluminium che prendono il volo realizzato con software 3D da SINERGICA per Cellini Caffè

Una nuova dimensione del caffè... anche online!​

Per il mercato digital, la scelta dell’azienda era di posizionarsi dando gran peso al concetto di qualità. Come? Con un’esplosione che rompe gli schemi ripetitivi e regolari del mercato, mostrando una strada ideale che porta a distinguersi puntando tutto sulla propria essenza. Con queste premesse ha preso vita lo spot pubblicitario per il lancio della nuova range Aluminium.

Le azioni di comunicazione intraprese per lanciare digitalmente Cellini Aluminium sono state molte e diversificate.

Le azioni di comunicazione digitale possono essere suddivise in due grandi aree, a seconda degli obiettivi da raggiungere:

Awareness: abbiamo ideato campagne digital per veicolare i valori del prodotto attraverso attività di social media management, campagne newsletter e DEM. Abbiamo quindi dedicato grande attenzione alla content creation, alternando contenuti più tradizionali ad altri più catchy come reel, video ricette e video contest.
Conversion: sono stati messi a sistema l’Amazon Store e una landing page che avesse come focus la nuova range. Una volta perfezionata la destinazione, ci siamo concentrati sul viaggio: abbiamo quindi avviato campagne di conversione sui social media che, sfruttando la forza di una strategia crossmediale, portassero engagement e acquisti.
Packaging ideato da Sinergica del Kit Degustazione Cellini Aluminium

Cellini Aluminium Kit degustazione

Abbiamo ideato più cofanetti degustazione finalizzati alla vendita online. Un gancio marketing utile per attirare pubblico freddo e mostrare, con un semplice prodotto, l’essenza del brand

Una resa in tazza perfetta, dal bar a casa.

Nel mercato retail, abbiamo voluto far risaltare la promessa di qualità e innovazione di Cellini Aluminium. Le miscele della nuova range sono state vendute anche attraverso le migliaia di baristi che, nelle loro attività in tutta Italia, servono Caffè Cellini.

Abbiamo declinato il visual rendendo protagonista il primo ambasciatore del brand Cellini: il barista.

La campagna di lancio ha incluso annunci su riviste specializzate, brochure informative, flyer e altri supporti cartacei, per catturare l’attenzione dei consumatori e sottolineare la nuova dimensione del caffè che solo Cellini Aluminium può offrire.

Immagine pubblicitaria ideata da Sinergica che ritrae una cameriera che serve su un tazzina una capsula di Cellini Aluminium

I risultati sono stati sorprendenti, superato i KPI che ci eravamo posti insieme al cliente. Le richieste di kit sono aumentate del 92,4% rispetto all’edizione precedente e addirittura del 238,2% rispetto al 2020. Inoltre, tra le attività di lead generation e il racconto del concorso, abbiamo registrato più di 50.000 interazioni su Instagram e Facebook.

50k

Campaign ENGAGEMENT

 

+92,4%

KIT CONVERSION RISPETTO AL 2021

+9X

ISCRIZIONI RISPETTO AL 2019

Le altre sfide