GUIDO ZIVERI SAMPIERDARENA MON AMOUR

Il ritratto di Guido Ziveri, artista poliedrico (pittore incisore, ceramista, fotografo, film maker, poeta visivo, grafico, operatore digitale, art director pubblicitario) che nel corso degli anni ha animato la vita culturale della città. Il documentario ripercorre la carriera, le opere e il talento artistico di Guido Ziveri. Il titolo è una dedica alla sua musa…

Read More →

Intervista a Olga Casa

Olga Casa vive e opera a Genova, ha prodotto immagini che spaziano dalla pittura alla ceramica, dalla fotografia alla grafica pubblicitaria. Attualmente elabora e crea con tecnologie digitali. Ha fatto parte con Ziveri, Tola, Zampini, Taverna e Guala del nucleo fondatore del  Gruppo Studio con il quale ha diretto la Galleria d’Arte “La Carabaga” collaborando…

Read More →

Il disegno dei marchi Mira Lanza

I marchi logotipi presentati in questa sezione sono stati tutti disegnati da Guido Ziveri negli anni ’70 per conto della società Mira Lanza. La costruzione di ciascuno esprime, a livello simbolico (forma e colore) la destinazione di utilizzo del prodotto da rappresentare. L’impianto geometrico compositivo dei marchi è sorretto da formule matematiche usate in pittura,…

Read More →

Intervista a Guido Ziveri

Su quali principi si fonda il lavoro di Sinergica nella progettazione della comunicazione pubblicitaria e nella costruzione del marchio logotipo? Bisogna partire da alcune considerazioni preliminari. Siamo circondati da oggetti, da edifici, da immagini che invadono la nostra sensibilità; belli o brutti, armonici o disarmonici, costituiscono il nostro habitat e convivono con noi in un…

Read More →

A proposito di Sinergica

“Creiamo valore dal 1970”, sussurra Sinergica nella monografia che sintetizza i punti nei quali si articola l’attività della società impegnata nel produrre il ciclo completo della comunicazione pubblicitaria aziendale e di prodotto. Nome non scelto a caso, quello di Sinergica, per la sua duplice valenza: di valorizzare al meglio le risorse costituite dal frutto dell’esperienza…

Read More →

La proporzione come mestiere

Il progetto di comunicazione, dall’arte alla grafica, dal design all’architettura, si costruisce su dati e informazioni in continua mutazione tra loro, si struttura su condizioni morali e di senso che il progettista pone ogni volta come premessa e metodo, disciplinandone traiettorie di crescita e struttura. La qualità che definisce il processo progettuale fino al suo…

Read More →

Back to Top