Click to Chat

Asdomar Mare di Sardegna, packaging and product campaign.

Client

Asdomar | Generale Conserve SpA

Services

Campaign design & execution
Packaging design & execution
Marketing material

YEAR

2021

Un prodotto che fa della semplicità la sua forza e che, contestualizzato, è diventato la punta di diamante di un brand diffuso in tutta Italia.

Nel 2021 Asdomar ha avuto l’idea di vendere i filetti di tonno al naturale con l’acqua del mare di Sardegna al posto della salamoia. In tre parole: qualità, naturalezza e sostenibilità.

Il nostro lavoro? Trovare un visual evocativo per la GDO, creando una narrazione che, attraverso il mare di Sardegna, valorizzasse il prodotto.

Il visual aveva un unico scopo: trasportare il cliente in un’oasi marina in Sardegna.

Ancestrale. Incontaminata. Vera.

La Sardegna e il suo mare hanno rappresentato la base valoriale perfetta per un visual chiaro e semplice, ideato con l’obiettivo di prendere per mano il consumatore e portarlo, insieme a noi, a gustarsi una delle meraviglie di questa terra.

Il nostro obiettivo era trasmettere, con un segno grafico sintetico ma evocativo, l'idea del mare e dell'onda. Per farlo abbiamo usato uno stile fresco e immediato, ma con un tocco di vintage per non tradire la tradizione di ASdoMAR

Con il Key-visual abbiamo voluto creare un’immagine evocativa, che comunicasse naturalezza. Tutto ciò che rende eccellente il prodotto è in Sardegna: l’acqua salina del suo mare, la lavorazione artigianale. Non servono aggiunte di sali, così come non ne servono di immagini. Il cliente deve assaporare il mare, prima con gli occhi e dopo con il palato. Abbiamo ritratto la natura che, libera nel suo splendore, dà origine a un prodotto di eccellente qualità.

Cuore sardo, qualità italiana.

Per la linea abbiamo realizzato le etichette per tre referenze premium (150g – 190g – 250g) in vaso di vetro. Il nostro obiettivo era far sì che il cliente avesse l’impressione di “afferrare il mare”, per questo l’etichetta riproduce la forma di un’onda e, come colore predominante, abbiamo scelto l’azzurro. Sono presenti anche due bandiere stilizzate, per far sì che si avesse l’immediata percezione della qualità made in Italy: cuore sardo, qualità italiana.

Immagine della pagina web del sito As do mar dedicata al prodotto ideato da Sinergica Filetti di tonno al naturale in acqua di Sardegna.

“La qualità e il rispetto” è il claim che accompagna i prodotti di Generale Conserve – ASdoMAR.

Questa la sintesi del lavoro che abbiamo realizzato per il prodotto: sugli scaffali e sugli schermi abbiamo portato la strategia dell’azienda basata su naturalezza e sostenibilità. L’impegno porta sempre i suoi frutti: ASdoMAR Filetti di tonno all’Acqua di Mare di Sardegna è stato premiato come Miglior Innovazione di Prodotto Conserve al Cibus Connecting Italy 2023, l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano.

Nel 2021 è risultato il prodotto di punta del brand.

Le altre sfide